Costine di maiale in forno
Polenta e radicchio
Salame fresco con aceto e cipolla
Maialino alle erbe
Stinco di maiale alla birra
Bocconcini di maiale
Lombata di maiale al forno
Spalla di maiale al forno
Filetto di maiale alla Grappa
Arrosto di maiale al latte
Carrè di maiale al forno
Salsicce alle mele
Arista di maiale alla carpigiana
Braciolette di maiale con la "panuntella"
Cinghiale alle "cartofiche"
Costolette di maiale
Fagioli al forno alla Bostoniana
Fegatini di maiale con peperoni
Fegatini e salsiccia
Filetto di maiale marinato
Lampascioni a la suzizza
Stinco di maiale alla birra
Salsicce in agrodolce
La Lucanica
Lucaniche al forno
Filetto di maiale marinato.

Ingredienti

Per 8-10 persone.
Ingredienti: 3 filetti di maiale da circa 500 gr. ciascuno.
Marinata di: 1/4 litro di vino bianco secco, 1/2 dl. d'olio, 1/4 dl. di salsa di soya giapponese, 3 spicchi d'aglio schiacciati, 1/2 limone a fette sottili, 1 cucchiaino da te di erbe della Provenza (si trovano già mischiate e pronte in commercio) oppure un po' di basilico sminuzzato, timo, rosmarino e salvia. Circa 50 gr. di burro per il rosolamento; circa 2 cucchiaini di sale. Contorno di: 250 gr. di cipolline o scalogni (Schalotten); 500-700 gr. di broccoli; 350 gr. di piselli (anche surgelati); pane tiepido. Salsa: la marinata dei filetti con eventualmente un altro po' di vino bianco, 1 vasetto (180 ml.) di crème fraìche al 38% (oppure un po' di panna liquida - oppure niente, se Vi siete stufati di panna e crema di latte), il liquido dalla cottura delle cipolline e dei piselli, sale secondo gusto.

Preparazione

Nettare i filetti; metterli in un piatto ovale o un pyrex che possano riempire.
Preparare la marinata e versarla pian piano sopra i filetti; mettere le fette di limone tra i filetti. Coprirli e tenerli in un luogo fresco (anche frigorifero) per circa 3 ore. Girarli una volta in modo che siano uniformemente marinati. Toglierli dalla marinata e lasciarli sgocciolare bene sopra il piatto ovale. Asciugarli con lo "Scottex casa" o simili, così si rosolano meglio. Rosolare i filetti nel burro girandoli spesso con un paio di mestoli di legno finché siano uniformemente rosolati.
Il rosolamento dura circa 10 minuti, e dopo i filetti debbono solo cuocere un paio di minuti. Rosolamento e cottura non debbono superare i 12-13 minuti (se i filetti pesano più di 500 gr. l'uno, possono cuocere 2-3 minuti in più).
Togliere i filetti dal tegame, metterci il sale e tenerli caldi sotto un coperchio; possono stare così per un quarto d'ora.
Nel frattempo si preparano le cipolle (o scalogni) che si cuociono a vapore con un po' di vino bianco; il broccolo viene bollito in acqua leggermente salata per 10-14 minuti secondo la sua misura.
I piselli cotti a parte si girano in ultimo nel vino bianco insieme alle cipolle.
Il liquido di questi va versato insieme alla marinata nel tegame in cui sono stati rosolati i filetti; aggiungere crème fraìche o panna; far prendere bollore e lasciar cuocere un momento; eventualmente aggiungere sale.
Tagliare i filetti obliquamente in belle fette e servirli con sopra la salsa e accanto il broccolo e la miscela di piselli e cipolline.
Riscaldare il pane nel forno finché sia croccante.

Vino d'accompagno:
Rosso giovane tipo Barbera
Presentata da : signora Birte Pedersen Divita